domenica 21 novembre 2010

Torta morbida di marmellata

Domattina, per colazione, mi aspetta questa buonissima torta alla marmellata, la ricetta è di Benedetta Parodi (cotto e mangiato) ed è facilissima da preparare (non serve neanche il lievito) ... bel modo di cominciare la giornata vero?

Ingredienti: (dosi per 4-6)
120 g di burro
120 g di zucchero
2 uova
120 g di farina
marmellata
granella di zucchero
un pizzico di sale

Preparazione:
Montare il burro con lo zucchero fino a che non diventa spumoso, aggiungere le uova, poi la farina e un pizzico di sale.
Versare il tutto in una tortiera foderata di carta da forno e distribuire sull'impasto generose cucchiaiate di marmellata che durante la cottura sprofonderanno nella pasta.
Mettere in forno a 180 gradi per 25 minuti: trascorsi 15 minuti, ricoprirla con la granella di zucchero.
(una volta raffreddata ho aggiunto un po' di  zucchero a velo).

Importante: utilizzare uno stampo di piccole dimensioni, la torta viene davvero piccolina!






11 commenti:

  1. Sì, sembra davvero invitante!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per esser passata da me, ricambio volentieri:)
    In bocca al lupo per il blog e questa tortina è deliziosa.
    Se ti piacciono tanto i dolci ti aspetto allora per il mio contest sulla colazione :D
    Un bacione e buon inzio settimana

    RispondiElimina
  3. Ma è bellisima , ne prendo un pezzo per colazione!!velocissima da fare ..e da gustare ^_*
    Bravissima
    Buon Lunedì
    Anna

    RispondiElimina
  4. ciao, deve essere di un buono questa torta, adoro la marmellata... ben riuscita, bravissima!!!

    RispondiElimina
  5. L'ho fatta anch'io questa torta della Parodi....e confermo è ottima!!!!!!Baci baci stefy

    RispondiElimina
  6. Per cortesia potreste dirmi come mai a me non viene bene??? dove sbaglio? eseguo perfettamente la ricetta l'ho fatta 3 volte, il sapore è comunque buonissimo ma non mi cuoce o non lievita bene perchè ai bordi è perfetta al centro rimane come non lievitata o non cotta. Ieri l'ho cotta 40 minuti ma è sempre uguale; sarà perchè metto molta marmellata???
    grazie infinite Mimmi

    RispondiElimina
  7. @ mimmi: davvero rimane cruda all'interno? non mi è mai successo, forse, come dici tu, devi mettere meno marmellata, la superficie non deve essere completamente ricoperta, tra una cucchiaiata e l'altra devi lasciare un po' di spazio.
    il forno deve essere impostato in modalità statica, ti consiglio di abbassare la temperatura del forno a 170°, il centro della torta dovrebbe cuocere meglio.
    fammi sapere come viene la prossima volta. ciao!

    RispondiElimina
  8. il lievito non dobbiamo metterlo giusto???

    RispondiElimina