sabato 13 novembre 2010

Torta di mele di nonna Nuccia

La mia torta preferita è senza alcun dubbio quella di mele, conosco tante ricette e un po' per volta cercherò di pubblicarle tutte quante, questa è la ricetta di mia nonna ed è anche quella che amo di più.
P.S. La pasta è più simile a quella di una crostata, non è la classica torta di mele soffice.

Ingredienti: (dosi per 6-8)
250 g di farina
50 g di fecola
100 g di burro
3 cucchiai di olio di oliva
100 g di zucchero
qualche granello di sale
un cucchiaio raso di lievito
1 uovo
1 kg di mele renette

Preparazione:
Fare rapidamente la pasta con gli ingredienti, lavorarla poco, lasciarla a riposo mezz'ora. Foderare una tortiera ben unta di burro in modo da ricoprire anche i bordi interni, disporre le mele a fettine, infiocchettare con un po' di burro e inzuccherare quando, dopo circa 35 minuti, toglierete la torta dal forno.
(forno a 170-180 gradi)


8 commenti:

  1. Ciao! la torta ha un aspetto delizioso! a presto...

    RispondiElimina
  2. Ciao Caia ti ho scoperta per caso!! questa torta di mele è bellissima è molto invitante, brava!
    Mi aggiungo ai sostenitori così non ti perdo!
    buona giornata Anna

    RispondiElimina
  3. Che buona questa torta.....come si fa a non sostenerti in questa nuova avventura....un bacio e passa a trovarmi se ti va....stefy

    RispondiElimina
  4. Ciao Caia, bella e buona la tua torta, mi aggiungo ai tuoi sostenitori... buona serata!!!

    RispondiElimina
  5. che dire se non grazie!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Caia,
    grazie per essere passata da me! Ti seguo volentieri anch'io: questa crostata di mele è anche una delle mie preferite ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. Ciao caia ,ho scoperto il tuo blog per caso....che belle ricettine, mi sono segnata tra i tuoi sostenitori....passerò presto a trovarti ...a presto!!!!;);)

    RispondiElimina